Bando Aperto
Export Ucraina: Bando SIMEST per aiutare le aziende in crisi
Al via il 12 luglio 2022 la possibilità di presentare domanda di finanziamento a supporto delle imprese esportatrici colpite dal conflitto in Ucraina. Scopri tutti i dettagli.
Contributi alle aziende esportatrici colpite dalla crisi Ucraina. Tutti i dettagli del Bando SIMEST
L’agevolazione
L’agevolazione consiste in una concessione di finanziamento a tasso zero della durata di 6 anni, con un’eventuale quota a fondo perduto, in regime di Temporaly Framework, fino al 40% e nei limiti di 400.000 euro per Impresa.
Soggetti beneficiari
Piccole, medie imprese e MID CAP che hanno realizzato negli ultimi 3 anni un fatturato medio export verso Ucraina, Federazione Russa e/o Bielorussia di almeno il 20%, subendo una flessione dei ricavi a seguito del conflitto.
Spese ammissibili
L’intervento può coprire fino al 100% delle spese ammissibili riguardanti:
- Realizzazione di investimenti produttivi, anche in Italia, ad esempio:
- Acquisto di macchinari ed apparecchiature ad uso produttivo;
- Impianti e beni strumentali;
- Potenziamento / riconversione di beni produttivi e strumentali esistenti;
- Tecnologie hardware, software e digitali.
- Realizzazione di un investimento commerciale in un Paese estero anche temporaneo, o per il potenziamento di una struttura esistente in un Paese estero alternativo a Ucraina, Federazione Russia e/o Bielorussia.
Per struttura commerciale si intende ufficio, negozio, corner, showroom. - Consulenze e spese promozionali per eventi internazionali in Italia o all’estero;
- Spese per la certificazione di prodotto e la registrazione di marchi o brevetti.
Apertura del bando e presentazione delle domande
Lo sportello per la presentazione delle domande sarà aperto dal 12 Luglio al 31 Ottobre 2022, salvo esaurimento risorse.
Per assistenza e presentare la tua domanda contattaci.
CRISTINA FIGAROLI
tel. 340 42.63.103
[email protected]
GIANNI GORNO
tel. 338 19.13.755
[email protected]
Chi è SIMEST
Dal 1991 SIMEST si occupa di sostenere le imprese italiane nella loro crescita in Paesi Esteri.
Attraverso soluzioni di finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione, partecipazione al capitale di impresa e supporto del credito alle esportazioni l’azienda, SIMEST ogni giorno affianca le aziende nelle attività di internazionalizzazione ed espansione all’esterno con un supporto qualificato e puntuale a partire da un’analisi preventiva per le aperture verso nuovi mercati.
SIMEST è società del Gruppo CPD e ha come azionisti le principali banche italiane, associazioni imprenditoriali e Cassa Depositi e Prestiti, che la controllata al 76%. Aderisce al network EDFI – European Development Financial Institutions ed è partner delle principali istituzioni finanziarie mondiali.
Vai al sito ufficiale di SIMEST.