030 990 25 12
030 990 24 91
030 990 25 12
030 990 19 06

Viale Motta 49 – 25015 Desenzano del Garda (BS)

Bando Aperto

Facilitazioni per l’accesso al credito delle imprese per far crescere la competitività con Gruppo GFA: nuova Sabatini e i bandi nazionali

Tra le misure, in questo momento, particolarmente favorevoli per le imprese che vogliono fare un passo nella direzione dell’ammodernamento della propria dotazione tecnica, introducendo beni strumentali all’avanguardia e a basso impatto ambientale, ci sono la Nuova Sabatini e la Nuova Sabatini Green.

Facilitazioni per l’accesso al credito che posso dare un impulso alle aziende, ma che per poterne usufruire appieno richiedono competenza nella presentazione delle istanze.

La divisione Finanza Agevolata di GFA è specializzata nella consulenza alle imprese che vogliono aumentare la propria competitività, accedendo alle migliori opportunità del momento.

Grazie ai nostri specialisti in Finanza agevolata, seguiamo step-by-step l’iter necessario per godere dei benefici delle specifiche misure: dalla ricerca e selezione degli incentivi più vantaggiosi per il tuo business fino alla progettazione ed alla presentazione della domanda.

Vediamo nello specifico, il caso della Nuova Sabatini e la Nuova Sabatini Green.

Nuova Sabatini: sostegno ai beni strumenti

La Nuova Sabatini è la misura a sostegno degli investimenti delle PMI italiane che intendono investire nell’ammodernamento dei beni strumentali, al fine di ottimizzare processi e produzione, aumentando così i livelli di competitività.

La misura interessa l’acquisto e l’acquisizione in leasing dei beni e servizi necessari, in particolare:

  • Macchinari,
  • Attrezzature;
  • Impianti;
  • Hardware;
  • Software;
  • Tecnologie digitali.

Il finanziamento viene concesso a microimprese e PMI e corrisponde all’ammontare degli interessi, calcolati su un piano di ammortamento quinquennale convenzionale con rate semestrali posticipate, al tasso del 2,75% annuo per gli investimenti ordinari.

Nuova Sabatini: il bando nazionale

Nell’estate 2022, Ministero dello Sviluppo Economico e Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato il bando nazionale Nuova Sabatini indicando le caratteristiche della misura e i requisiti previsti per le micro e piccole imprese italiane che vogliono dotarsi di strumentazioni all’avanguardia.

Il bando in pillole:

  1. Importo ammesso da un minimo di 20.000 euro fino a un massimo di 4.000.000 euro ;
  2. Durata fino a 5 anni comprensivi dell’eventuale preammortamento;
  3. Contributo del 2,75% per le domande ordinarie;
  4. Incremento del contributo al 3,58% annuo per i beni Industria 4.0;
  5. Beneficio cumulabile con iper-ammortamento.

I soggetti beneficiari della Nuova Sabatini sono micro, piccole e medie imprese ubicate sul territorio nazionali, escluse quelle operanti nel settore dell’industria carboniera, delle attività finanziarie e assicurative.

I progetti finanziabili riguardano:

  • Creazione di una nuova attività produttiva;
  • Ampliamento di una unità produttiva esistente;
  • Diversificazione della produzione di uno stabilimento;
  • Cambiamento fondamentale del processo di produzione complessivo;
  • Acquisizione degli attivi direttamente connessi a una attività produttiva.

Nuova Sabatini Green: beni a basso impatto ambientale

Per le imprese che intendono non solo investire nell’acquisto di beni e servizi innovativi, ma anche in beni strumentali a basso impatto ambientale, la Nuova Sabatini prevede una specifica linea di intervento che si affianca a quella principale.

Come per la misura principale, anche la Nuova Sabatini Green prevede un contributo pari al valore degli interessi calcolati del contratto di finanziamento sottostante (leasing o chirografario), a un tasso di interesse annuo pari a 3,75%.

Per finanziamenti inferiori a 200.000 euro, l’erogazione del contributo avverrà in un’unica soluzione, mentre al di sopra di tale importo l’erogazione avverrà in 5 quote annuali di pari importo.

Non lasciarti sfuggire questa occasione, rivolgiti ai nostri specialisti per accedere all’agevolazione.

Per informazioni:

CRISTINA FIGAROLI

tel. 340 42.63.103

[email protected]

GIANNI GORNO

tel. 338 19.13.755

[email protected]

Hai domande? Contattaci!

ELEVATE YOUR BUSINESS WITH

Valiance theme

Limitless customization options & Elementor compatibility let anyone create a beautiful website with Valiance.