Bando in Apertura

NEWS INDUSTRIA 5.0: slitta l’arrivo del provvedimento

In perfezionamento il testo del decreto

Nelle notizie dell’ultima ora emerge un ritardo di pubblicazione del piano Transizione 5.0, di cui abbiamo approfondito le novità nella nostra newsletter del 31.01.2024.

In ritardo rispetto a quanto previsto, il decreto dovrebbe approdare in Consiglio dei Ministri la prossima settimana.

La causa di tale rallentamento è dovuta, oltre che all’introduzione della misura agevolativa in oggetto, anche all’ attuazione dell’intera modifica del PNRR, approvato dalla Commissione Europea a fine 2023.

Si ricorda che gli investimenti ammessi al beneficio saranno da realizzare nell’anno in corso e nel 2025, da approfondire se l’investimento deve essere avviato dopo la pubblicazione del decreto: si consiglia pertanto, per chi ha investimenti in programma, di attendere la definizione.

Un ulteriore aspetto da conoscere sarà relativo alla prenotazione dell’incentivo, e da eventuali penalità per le imprese richiedenti in caso di mancato realizzo dei progetti.

Stando alle dichiarazioni del Ministro Fitto, sembrerebbe che nella versione definitiva del decreto ci sia un alleggerimento drastico di tali penalità, che si tradurrà solo in un obbligo di impegno della realizzazione del programma senza sanzioni.

Il consiglio dell’esperto:

In attesa del testo definitivo, vi invitiamo a contattarci per approfondire i progetti presentabili in via anticipata, ed essere pronti alla prenotazione del contributo.

GIANNI GORNO

Amministratore e Consulente Finanza Agevolata

[email protected]

tel. 338 19 13 755

ELISA BONATI

Responsabile ufficio Finanza Agevolata

[email protected]

tel.  342 81 98 439

Comunicazione agli utenti

Sospettiamo che siano in corso dei tentativi di truffa con la denominazione GFA FINANZA ed indirizzo presso la nostra sede legale ed operativa (viale Motta 49 – Desenzano del Garda).

GFA FINANZA AGEVOLATA NON effettua alcun tipo di finanziamento a privati e NON chiede nessun tipo di acconto.

Sul nostro sito www.gruppogfa.it trovate i nostri unici contatti.