Bando in Apertura
SIMEST: al via il piano strategico 2023-2025
Il Piano 2023-2025, del valore complessivo di 18,5 miliardi di euro aumentato del 20% rispetto al triennio precedente, nasce con l’obiettivo di rafforzare la crescita economica, sociale e ambientale del Made in Italy nel mondo ed è un’ennesima conferma dell’impegno di SIMEST nel sostenere la competitività internazionale delle imprese italiane.
I quattro pilastri del Piano, volti a supportare le aziende nell’espansione sui mercati esteri, sono:
1. crescita sostenibile e qualità;
2. digitalizzazione ed efficienza operativa;
3. valorizzazione delle Persone e cultura aziendale;
4. impatto sul territorio e ESG.
Crescita sostenibile e di qualità
Il Piano prevede prestiti partecipativi, con focus su investimenti che avranno un impatto sul territorio, semplificheranno il rapporto con le imprese partner e ridurranno i tempi per finalizzare l’operazione.
Verranno inoltre supportati i processi di internazionalizzazione di imprese start up e PMI innovative.
I nuovi finanziamenti agevolati saranno a sostegno di temi chiave quali sostenibilità e della digitalizzazione. Si aggiungono inoltre misure ad hoc verso mercati strategici per il Made in Italy, a partire da una prima misura specifica verso i Balcani Occidentali.
L’attenzione all’export credit è rinnovata, estendendo lo strumento anche a piccole e medie imprese.
Nel triennio si intende rafforzare la collaborazione con il sistema bancario, confermando la vicinanza alle imprese del Sud e ampliando l’informazione e la formazione delle misure SIMEST alle aziende con vocazione all’internazionalizzazione, in particolare Piccole e Medie Imprese.
Data apertura:
Bando in apertura.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE:
CRISTINA FIGAROLI
tel. 340 42.63.103
GIANNI GORNO
tel. 338 19.13.755