030 990 25 12

Viale Motta 49 – 25015 Desenzano del Garda (BS)

Bando in Apertura

Regione Lombardia: LINEA INTERNAZIONALIZZAZIONE 21-27

Linea Internazionalizzazione 2021-2027, progetti per la competitività sui mercati esteri

Il bando sostiene lo sviluppo dell’internazionalizzazione delle PMI, consentendo una crescita di competitività delle imprese lombarde sui mercati globali.

Caratteristiche dell’agevolazione:

L’agevolazione sarà concessa ed erogata fino al 100% delle spese ammissibili, di cui 80% sotto forma di finanziamento agevolato e 20% sotto forma di contributo a fondo perduto.

L’investimento minimo è pari a 35.000 Euro, e non potrà superare l’importo complessivo di 350.000 Euro.

Il tasso nominale annuo di interesse applicato al finanziamento agevolato è fisso ed è pari allo 0%.

La durata del finanziamento è compresa tra 3 e 6 anni, con un periodo di preammortamento massimo fino all’erogazione del saldo e in ogni caso non superiore a 24 mesi.

La dotazione finanziaria è pari a € 7.050.000.

Soggetti beneficiari:

Piccole Medie Imprese (PMI) che abbiano i seguenti requisiti:

  • che alla data di presentazione della domanda di partecipazione al bando abbiano almeno due bilanci depositati (oppure due dichiarazioni fiscali presentate per i soggetti non tenuti al deposito del bilancio);
  • abbiano la sede operativa in Lombardia al momento della concessione dell’Agevolazione.

Interventi ammissibili:

I progetti devono essere riferiti alla propria sede operativa ubicata in Lombardia, e possono riguardare:

a) promozione di nuovi servizi e modelli di networking, e-commerce e promozione anche basati sul ricorso alle tecnologie digitali per lo sviluppo e il rafforzamento della propria posizione sul mercato internazionale;

b) partecipazioni a manifestazioni fieristiche di livello internazionale che si svolgono in Italia e/o all’estero anche virtuali

c) servizi per la promozione dell’export (es. consulenza di un Export Business Manager), servizi per la transizione digitale e di promozione dell’impresa sui mercati esteri (comunicazione, advertising, etc.).

Sono ammissibili, a titolo esemplificativo, le spese per la partecipazione a fiere internazionali in Italia e all’estero ed a eventi a queste collegati (ad es.workshop, eventi B2b, seminari, etc.), l’istituzione temporanea all’estero e/o in Italia (per un periodo di massimo 6 mesi) di show-room / spazi espositivi / vetrine ed esposizioni virtuali per la promozione dei prodotti / brand sui mercati esteri; azioni di comunicazione ed advertising relative al programma integrato, lo sviluppo e/o adeguamento di siti web o l’accesso a piattaforme cross border (B2B/B2C) per consolidare la propria posizione sui mercati esteri anche finalizzati alla vendita on line di prodotti o servizi; le consulenze in relazione al programma integrato, certificazioni estere, formazione, personale.

Modalità di presentazione:

Le domande saranno selezionate tramite una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di ricezione delle stesse su Bandi online.
Le domande sono oggetto prima di verifica del rispetto dei requisiti di ammissibilità (formali e soggettivi) e poi di un’istruttoria di merito composta da una valutazione tecnica e da una valutazione economico-finanziaria.

Data apertura:

La domanda dovrà essere presentata dal 7 febbraio 2023 fino a esaurimento della dotazione finanziaria.

PER INFORMAZIONI CONTATTARE:

CRISTINA FIGAROLI

c.figaroli@gruppogfa.it

tel. 340 42.63.103

GIANNI GORNO

g.gorno@gruppogfa.it 

tel. 338 19.13.755

ELEVATE YOUR BUSINESS WITH

Valiance theme

Limitless customization options & Elementor compatibility let anyone create a beautiful website with Valiance.