Bando in Apertura
EMILIA-ROMAGNA: Finanziamento a fondo perduto in sostegno a progetti di internazionalizzazione delle imprese
La Regione Emilia-Romagna intende rafforzare la presenza delle imprese del territorio sui mercati internazionali, favorendo anche la diversificazione delle destinazioni dell’export regionale. A questo scopo il bando prevede il supporto a progetti di internazionalizzazione e di promozione internazionale realizzati da piccole e medie imprese, singolarmente o in aggregazione.
Caratteristiche dell’agevolazione
L’agevolazione sarà concessa a fondo perduto nelle seguenti misure:
- 60% delle spese ritenute ammissibili per i partecipanti in forma singola;
- 70% delle spese ritenute ammissibili per ATI/ATS e Reti.
Il valore complessivo dell’investimento per la realizzazione degli interventi proposti nel progetto dovrà essere non inferiore ad € 25.000 per i richiedenti in forma singola ed € 50.000 per le aggregazioni.
Il contributo regionale non potrà comunque superare: - il valore di € 40.000,00 per i partecipanti in forma singola;
- il valore di € 140.000,00 per ATI/ATS e Reti.
Spese ammissibili
Sono ammissibili gli interventi finalizzati a realizzare percorsi di internazionalizzazione che abbiano come obiettivo fino a due paesi esteri e che si avvalgano di consulenze e partecipazione a massimo 4 fiere nei paesi obiettivo.
Di seguito le categorie di spese ammissibili:
- Partecipazione a fiere internazionali all’estero o in italia (con qualifica internazionale) obbligatoriamente nel periodo compreso tra il 01/01/2025 e il 31/12/2025;
- Temporary export manager e/o digital export manager;
- Consulenze finalizzate a: Assessment, sviluppo business, ideazione di un piano marketing e comunicazione sui paesi target, servizi per B2B;
- Costi generali (costi indiretti) per la definizione e gestione del progetto.
Soggetti beneficiari
Possono partecipare al bando le micro, piccole e medie imprese (MPMI) singolarmente o aggregate in associazioni temporanee di imprese o di scopo (ATI o ATS) o Reti di imprese.
Le imprese in forma singola devono essere regolarmente costituite, attive e iscritte al Registro delle imprese o al Repertorio Economico Amministrativo presso la Camera di Commercio competente per territorio. I partecipanti all’aggregazione non devono essere fra di loro associati o collegati, né avere soci in comune. Non sono ammesse aggregazioni comprendenti soggetti con quote di partecipazione inferiori al 10%, ad eccezione di quelle composte da più di 10 soggetti.
Data apertura
Apertura: 13/01/2025
Chiusura: 13/02/2025 ore 16:00
Dotazione finanziaria: € 3.400.000,00.
Contattaci
ELISA BONATI
Responsabile Ufficio Finanza Agevolata
tel. 342 81 98 439
CRISTINA FIGAROLI
Consulente Finanza Agevolata
tel. 340 42 63 103