Bando Aperto
DIAGNOSI ENERGETICHE: Perchè farle?
GFA FINANZA AGEVOLATA presenta un nuovo servizio a supporto delle imprese
La Diagnosi Energetica è una “procedura sistematica finalizzata a ottenere un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un edificio o gruppo di edifici, di una attività o impianto industriale o commerciale o di servizi pubblici o privati, a individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici e a riferire in merito ai risultati;” (D.Lgs. 73/2020 di integrazione del Dlgs 102/2014, all’art .2 lettera b‐bis)
GFA FINANZA AGEVOLATA, da sempre attenta alle esigenze delle imprese, grazie alla propria area tecnica interna introduce un nuovo strumento a servizio delle imprese. La Diagnosi Energetica individua le criticità e quantifica le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo dei costi‐benefici dell’intervento, identifica gli interventi per la riduzione della spesa energetica e i relativi tempi di ritorno degli investimenti nonché i possibili miglioramenti di classe dell’edificio nel sistema di certificazione energetica e la motivazione delle scelte impiantistiche che si vanno a realizzare.
Un altro passo verso la sostenibilità, al fine di soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere quelli della generazione futura.
Perchè farla?
La Diagnosi Energetica, in Italia obbligatoria per le imprese di grandi dimensioni e per le imprese con consumi rilevanti di energia, è diventata di forte interesse anche per le aziende non obbligate, in particolare in settori industriali e dei trasporti.
Oltre ad essere richiesta sempre maggiormente richiesta nei bandi, facilità l’accesso a finanziamenti e incentivi, ed è un passo fondamentale per ottenere la certificazione ISO 50001.
Diagnosi Energetica e Certificazione ISO 50001
- Settori Industriali e dei Trasporti: Questi settori possono trarre grandi benefici dalla Diagnosi Energetica, identificando inefficienze e proponendo interventi per migliorare l’uso dell’energia.
- ISO 50001: La certificazione attesta che l’azienda ha implementato un sistema di gestione dell’energia conforme agli standard internazionali, migliorando la competitività e la sostenibilità.
Rendicontazione ESG
La Diagnosi Energetica è anche cruciale per la rendicontazione ESG (Environmental, Social, and Governance), in particolare per la parte Ambientale:
- Impatto Ambientale: Fornisce dati precisi sui consumi energetici e sulle emissioni, fondamentali per la rendicontazione ambientale.
- Trasparenza: Migliora la trasparenza e la credibilità dell’azienda nei confronti degli investitori e degli stakeholder.
- Sostenibilità: Dimostra l’impegno dell’azienda verso pratiche sostenibili e responsabili.
Vantaggi
Avviare un’attività di audit energetico implica l’innesco di un meccanismo di controllo dei consumi con successiva analisi e verifica delle possibili azioni finalizzate al contenimento dei costi produttivi. Un percorso importante soprattutto in questa fase di transizione energetica e di aumento dei costi dell’energia.
I vantaggi per le aziende sono diversi:
➡️ Accesso agli incentivi
➡️ Risparmio energetico, ovvero riduzione di costi operativi attraverso l’implementazione di misure di efficienza energetica
➡️ Sostenibilità, contribuisce a ridurre l’impatto ambientale dell’azienda
➡️ Aumento della competitività
Contattaci
GIANNI GORNO
Amministratore
030 990.25.12 | 338 19.13.755
ING. BENIAMINO DI NUNZIO
Responsabile Area Tecnica
030 990.25.12 | 345 63.54.917
1 Comment
Comments are closed.
Pingback: MIMIT: Finanziamento a fondo perduto per l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili | Gruppo GFA