Chiuso
PNRR: ACCORDI PER L’INNOVAZIONE
Regioni: Tutte
Progetto:
Spesa minima ammissibile € 5.000.000
Beneficio:
La misura finanzia attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali.
(es. materiali avanzati e nanotecnologia; fotonica e micro/nano elettronica; sistemi avanzati di produzione; tecnologie delle scienze della vita; intelligenza artificiale; connessione e sicurezza digitale).
Spese ammissibili:
-
- personale dipendente o in rapporto di collaborazione limitatamente a tecnici, ricercatori ed altro personale ausiliario;
-
- strumenti e attrezzature di nuova fabbricazione, nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto di ricerca e sviluppo;
-
- servizi di consulenza e gli altri servizi utilizzati per l’attività del progetto di ricerca e sviluppo;
-
- spese generali;
-
- materiali utilizzati per lo svolgimento del progetto.
I progetti di ricerca e sviluppo devono prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 5 milioni di euro, avere una durata non superiore a 36 mesi ed essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazioni al Ministero.
Beneficiari:
Imprese di qualsiasi dimensione, con almeno due bilanci approvati, che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane o di servizi all’industria, nonché attività di ricerca.
Tempi:
La presentazione delle domande è prevista per il 31 gennaio 2023