030 990 25 12
030 990 24 91
030 990 25 12
030 990 19 06

Viale Motta 49 – 25015 Desenzano del Garda (BS)

Bando in Apertura

SIMEST: MISURE A SOSTEGNO DELLE IMPRESE ESPORTATRICI DANNEGGIATE DALL’ALLUVIONE

Contributo a fondo perduto per l’indennizzo dei danni materiali diretti subiti dalle imprese esportatrici localizzate nei territori colpiti da eventi alluvionali.

SIMEST mette a disposizione una nuova misura a sostegno delle imprese esportatrici dei territori colpiti dall’alluvione di maggio 2023 attraverso contributi a fondo perduto a copertura dei danni materiali subiti a seguito dell’evento calamitoso.

Contemporaneamente viene attivata la possibilità, per le imprese dei territori colpiti, di richiedere la sospensione fino al 31 dicembre 2023 dei pagamenti in quota capitale e interessi sui finanziamenti in essere a valere sul Fondo 394 e sulla misura PNRR/Fondo 394, ferma restando la durata massima del finanziamento concesso. Sospesi inoltre fino al 31 agosto 2023 i termini dei procedimenti amministrativi per i finanziamenti in essere.

Il pacchetto di misure SIMEST a sostegno di tali imprese prevederà inoltre una riserva da 400 milioni di euro per l’accesso agli strumenti del Fondo 394 dedicati all’internazionalizzazione, destinati non solo alle imprese esportatrici delle aree colpite ma anche a tutte le aziende della filiera produttiva locale.

Caratteristiche dell’agevolazione:

Contributo a fondo perduto a copertura dei danni materiali ad attivi (per esempio immobili, attrezzature, macchinari, automezzi e scorte di magazzino) subiti dall’impresa richiedente con un nesso causale diretto con l’evento alluvionale, come accertato da una perizia asseverata rilasciata da un perito iscritto ad Albo/Ordine/Collegio professionale.

L’importo riconoscibile rispetto ai danni riportati nella Perizia asseverata è pari a:

  • 80% dei danni accertati, per i beni non assicurati;
  • 100% dei danni accertati per i beni assicurati esclusi dalla copertura assicurativa (franchigia/scoperto o quota non assicurata)

Importo massimo concedibile € 1.500.000.

Il contributo è erogato in un’unica tranche entro 10 giorni dalla ricezione dell’esito della delibera del Comitato Agevolazioni.

Soggetti beneficiari:

Alle PMI e MidCap che abbiano:

  • depositato almeno 1 bilancio relativo a 1 esercizio completo (Bilancio relativo all’esercizio 2022 o in alternativa, ove non ancora depositato in virtù di proroghe sui termini di deposito, Bilancio relativo all’esercizio 2021) o dichiarazione dei redditi ove non previsto obbligo di deposito del bilancio;
  • un fatturato export pari ad almeno il 10% come rilevato da Dichiarazione IVA 2023 (o, ove non ancora presentata in virtù di proroghe sui termini di presentazione, Dichiarazione IVA 2022)
  • sede legale in uno Stato membro dell’Unione europea
  • sede operativa o unità locali nei territori colpiti dall’alluvione come individuati nell’Allegato al decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61 (c.d. DL Alluvione)
  • subito danni materiali ad attivi a seguito dell’evento alluvionale di maggio 2023 come accertato da Perizia asseverata redatta da perito iscritto ad Albo/Ordine/Collegio professionale.

    Rimangono escluse le seguenti attività: bancarie, finanziarie ed assicurative, pesca, acquacoltura e della produzione primaria di prodotti agricoli.

Interventi ammissibili:

Copertura di danni materiali a immobili, attrezzature, macchinari, automezzi, scorte di magazzino.

Data apertura:

Bando in apertura.

Le domande di contributo possono essere presentata a partire dal 26 giugno 2023 fino ad esaurimento scorte.

Dotazione finanziaria: 300 milioni di euro.

PER INFORMAZIONI CONTATTARE:

CRISTINA FIGAROLI

[email protected]

tel. 340 42.63.103

GIANNI GORNO

[email protected] 

tel. 338 19.13.755

ELEVATE YOUR BUSINESS WITH

Valiance theme

Limitless customization options & Elementor compatibility let anyone create a beautiful website with Valiance.