030 990 25 12
030 990 24 91
030 990 25 12
030 990 19 06

Viale Motta 49 – 25015 Desenzano del Garda (BS)

Bando Aperto

Nuovo obbligo per usufruire del credito d’imposta 4.0

Comunicazione ex ante per i benefici del credito d’imposta del piano di Transizione 4.0

E’ stata introdotta dal Governo un’importante novità che interessa tutte le imprese che ambiscono a usufruire del credito d’imposta 4.0. Il Decreto “Salva-conti“, entrato in vigore il 30 marzo 2024, stabilisce che per beneficiare del credito le aziende dovranno comunicare ex ante i relativi importi. Inoltre, sarà necessario effettuare tale comunicazione anche per gli investimenti già avviati.

La necessità di ottenere, come afferma il Decreto legge, “l’introduzione di misure volte ad acquisire maggiori informazioni inerenti alla realizzazione degli interventi agevolabili” si radica nella volontà del Governo di riuscire a tenere sotto controllo la spesa.

Le novità introdotte dal Decreto

Fino all’approvazione del Decreto “Salva-conti”, l’accesso al credito d’imposta era automatico. Quando un’azienda possedeva i requisiti previsti dalla normativa, si poteva procedere alla compensazione del credito d’imposta in F24. A carico dell’impresa c’era solamente una comunicazione annuale “ex post”, la cui mancanza non pregiudicava sanzioni o la perdita del credito.

  • La grande novità introdotta dal Decreto Legge rende l’accesso al credito non più automatico. L’acquisizione del beneficio soggiace all’onere da parte delle imprese di presentare una comunicazione ex ante dei relativi importi.

La comunicazione dovrà essere effettuata in via telematica, e dovrà riportare l’ammontare complessivo degli investimenti, la presunta ripartizione negli anni del credito e la relativa fruizione che si intendono effettuare a decorrere dalla data di entrata in vigore del Decreto Legge.

  • Oltre all’introduzione della comunicazione ex ante, il Decreto ha variato anche la valenza della comunicazione ex post già prevista dalla passata normativa. La comunicazione ex post infatti diventerà un aggiornamento definitivo della comunicazione ex ante e diventerà fondamentale per beneficiare del credito. Un futuro decreto direttoriale specificherà i tempi e modalità delle nuove comunicazioni.

Gli investimenti soggetti alla nuova normativa

  • Investimenti effettuati dopo l’entrata in vigore del Decreto “Salva-conti” (dopo il 30/03/2024) Freccia destra comunicazione ex ante ed ex post : le imprese sono tenute a comunicare preventivamente, in via telematica, l’ammontare complessivo degli investimenti che intendono effettuare, la presunta ripartizione negli anni del credito e la relativa fruizione.
  • Investimenti effettuati dal 01 gennaio 2024 all’entrata in vigore del Decreto Freccia destra comunicazione ex post: le imprese dovranno presentare la comunicazione telematica di completamento degli investimenti.
  • Investimenti effettuati durante il 2023 Freccia destra comunicazione sul residuo da utilizzare: la compensabilità dei crediti maturati e non ancora fruiti è subordinata alla comunicazione riguardante il residuo da utilizzare.

N.B. Per effettuare le differenti comunicazioni ex ante ed ex post previste dal Decreto sarà necessario attendere che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy aggiorni il modello già previsto dal Dm 6 ottobre 2021 tramite un nuovo Decreto ministeriale.

Siamo a disposizione dei nostri clienti per fornire le informazioni necessarie e seguirli in questo nuovo adempimento.

Contattaci

GIANNI GORNO

Amministratore

[email protected]

tel. 338 19 13 755

ELISA BONATI

Responsabile Ufficio Finanza Agevolata

[email protected]

tel.  342 81 98 439

ELEVATE YOUR BUSINESS WITH

Valiance theme

Limitless customization options & Elementor compatibility let anyone create a beautiful website with Valiance.