030 990 25 12
030 990 24 91
030 990 25 12
030 990 19 06

Viale Motta 49 – 25015 Desenzano del Garda (BS)

Bando Aperto

Il futuro delle imprese : BILANCIO DI SOSTENIBILITA’

L’Unione Europea definisce il Bilancio di Sostenibilità come: “L’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate”.

Sei anni dopo, anche il Ministero dell’Interno in Italia ha indicato una definizione nazionale per questo impegno aziendale: “Il Bilancio Sociale è l’esito di un processo con cui l’amministrazione rende conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell’impiego di risorse in un dato periodo, in modo da consentire ai cittadini e ai diversi interlocutori di conoscere e formulare un proprio giudizio su come l’amministrazione interpreta e realizza la sua missione istituzionale e il suo mandato”.

Ha come obiettivo quello di informare gli stakeholder dei risultati economici, sociali ed ambientali dell’azienda nello svolgimento delle proprie attività, nel rispetto di tutte le caratteristiche dell’azienda in ambito ESG.

Cos’è il bilancio di sostenibilità

Il bilancio di sostenibilità contribuisce a far emergere nelle aziende i valori sociali e ambientali dell’attività. Il suo scopo è rendere conto degli impatti non finanziari dell’azienda verso tutti i soggetti con cui viene a contatto.

Con il bilancio di sostenibilità una impresa, un ente pubblico, un’associazione, comunica periodicamente, in modo volontario, i risultati della sua attività, non limitandosi ai soli aspetti finanziari e contabili ma rendicontando i risultati sociali e ambientali generati dalla azienda nello svolgimento della sua attività.

Quali saranno i vantaggi per la tua azienda?

La scelta di dotarsi di questo strumento di gestione e comunicazione della sostenibilità produce una doppia serie di benefici per l’azienda: vantaggi interni (migliore organizzazione e gestione di processi interni all’azienda) vantaggi esterni (migliore visibilità e maggiore affidabilità).

  • Competitività
  • Maggiore accesso al credito
  • Diminuzione rischio d’impresa
  • Risparmio
  • Compilance
  • Valori e comunicazione
  • Ricerca di nuovi modelli di business sostenibili
  • Impatto ambientale e sociale

Scegliere di redigere un bilancio di sostenibilità significa prediligere un modo di lavorare responsabile e trasparente. Ha effetto anche sulla reputazione dell’azienda, e sui rapporti con gli interlocutori coinvolti direttamente con il progetto aziendale: stakeholder, investitori, clienti.

E’ obbligatorio?

In maniera graduale, tutte le aziende saranno obbligate a redigere il bilancio di sostenibilità:

  • 2024: Aziende con più di 500 dipendenti;
  • 2025: Aziende con più di 250 dipendenti;
  • 2026: Tutte le PMI

La crescita reputazionale è un importante vantaggio di cui le PMI possono beneficiare grazie a bilanci e rendicontazioni ambientali e di sostenibilità. Un elemento che aiuta a consolidare le relazioni territoriali e quelle con fornitori, soprattutto per le aziende della supply chain (catena dei fornitori).

Cosa può fare GFA FINANZA AGEVOLATA per la tua Impresa?

Attraverso un team specializzato, siamo in grado di fornirti supporto passo passo attraverso:

  • ANALISI DI SOSTENIBILITA’ dell’azienda
  • SUPPORTO nella raccolta dati, analisi degli ambiti di interesse degli stakholder e nella definizione di obiettivi futuri
  • SCRITTURA E ADOZIONE di politiche della sostenibilità e procedure interne di gestione
  • REDAZIONE del bilancio di sostenibilità in conformità con ESRS richiesti dalla direttiva europea.

PER INFORMAZIONI CONTATTARE:

GIANNI GORNO

[email protected] 

tel. 338 19.13.755

ELISA BONATI

[email protected] 

tel. 338 19.13.755

ELEVATE YOUR BUSINESS WITH

Valiance theme

Limitless customization options & Elementor compatibility let anyone create a beautiful website with Valiance.