Bando Chiuso
Bando ISI INAIL 2022: contributi a fondo perduto per salute e sicurezza lavoro
INFORTUNI, INAIL: da bando Isi 2022 oltre 333 mln a fondo perduto per salute e sicurezza lavoro
Il 1° febbraio 2023 è stato pubblicato l’Avviso del Bando Isi Inail 2022: l’INAIL rinnova il proprio sostegno alle aziende che scelgono di investire in prevenzione, mettendo a disposizione oltre 333 milioni di euro di incentivi a fondo perduto per la realizzazione di progetti di miglioramento della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, oltre che incoraggiare le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto di nuovi macchinari eco-sostenibili.
Il bando si rivolge alle imprese (incluse quelle individuali) ubicate su tutto il territorio nazionale, iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura e gli Enti del terzo settore.
Si tratta di un contributo a fondo perduto fino al 65% e fino a un importo massimo di 130.000 €.
Caratteristiche dell’agevolazione:
L’INAIL vuole conseguire la riduzione del livello di rumorosità, del rischio infortunistico, di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali, oltre a migliorare il rendimento e la sostenibilità globale.
I fondi sono ripartiti in budget regionali/provinciali e suddivisi in cinque assi di finanziamento differenziati in base ai destinatari e alla tipologia dei progetti che saranno realizzati.
Soggetti beneficiari:
L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura.
Interventi ammissibili:
Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto, ricomprese nelle 5 assi di finanziamento.
- Asse 1 : diviso in 1.1: per i progetti di investimento e 1.2: progetti di adozione di modelli organizzativi di responsabilità sociale;
- Asse 2 : per i progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi;
- Asse 3: progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;
- Asse 4 : per i progetti per le micro e piccole imprese operanti nel settore della ristorazione;
- Asse 5 : per i progetti per le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.
Data apertura:
Bando chiuso.
Le domande si possono presentare dal 02 maggio al 16 giugno 2023
PER INFORMAZIONI CONTATTARE:
CRISTINA FIGAROLI
tel. 340 42.63.103
ELISA BONATI
tel. 030 990.25.12