Bando in Apertura
Ministero delle Imprese e del Made in Italy: DISEGNI+
E’ stato pubblicato il nuovo Bando Disegni+ 2023
L’agevolazione ha l’obiettivo di supportare le imprese nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale.
Il progetto è volto alla valorizzazione di un disegno/modello registrato e in corso di validità.
Caratteristiche dell’agevolazione:
Contributo a fondo perduto fino all’80% delle spese ammissibili entro l’importo massimo di €60.000,00 e nel rispetto degli importi massimi previsti per tipologia di servizio come da prospetto sotto riportato.
Anticipazione fino ad un massimo del 50% del contributo.
Il progetto deve riguardare la valorizzazione di un disegno/modello, singolo o di uno o più disegni/modelli appartenenti al medesimo deposito multiplo, che può essere oggetto di una sola domanda di partecipazione.
Il disegno/modello oggetto della domanda non deve essere già stato agevolato dai bandi Disegni+2, Disegni+3, Disegni+4, Disegni + 2021, Disegni+ 2022.
Può essere agevolata soltanto una domanda per impresa.
Soggetti beneficiari:
Sono ammesse le micro, piccole e medie imprese, con sede legale in Italia e titolari del disegno/modello oggetto del progetto di valorizzazione con le seguenti caratteristiche:
- Il disegno/modello deve essere registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o l’Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) o l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI).
- Il disegno/modello deve essere registrato a decorrere dal 1° gennaio 2021 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione ed essere in corso di validità.
Interventi ammissibili:
Sono ammissibili le spese per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni sostenute successivamente alla presentazione della domanda e volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la sua messa in produzione e/o per la sua offerta sul mercato:
Data apertura:
Apertura sportello: ore 9:30 del 7 novembre 2023 e fino ad esaurimento fondi.
Dotazione finanziaria: 10 milioni di euro per il 2023.
PER INFORMAZIONI CONTATTARE:
CRISTINA FIGAROLI
tel. 340 42.63.103
GIANNI GORNO
tel. 338 19.13.755