030 990 25 12
030 990 24 91
030 990 25 12
030 990 19 06

Viale Motta 49 – 25015 Desenzano del Garda (BS)

PROTEZIONE DEI DANNI DA INQUINAMENTO: proteggiti sulla responsabilità ambientale

Oggi si chiede a tutte le imprese di adottare un comportamento che sia socialmente responsabile, controlli il proprio impatto ambientale e risponda alle aspettative della comunità. L’impresa può cogliere un vantaggio competitivo da questa nuova impostazione, perché l’impegno “etico” è entrato direttamente nella cosiddetta catena del valore e viene riconosciuto anche dal mercato.

La Responsabilità ambientale è di tutte le imprese

Le aziende e il rischio inquinamento

Tutte le attività e le imprese grandi, piccole e medie, possono trovarsi in condizione di causare un involontario danno ambientale al territorio. Questo rischio non è esclusivo di attività considerate “pericolose”, come ad esempio le industrie chimiche o petrolifere, ma coinvolge tutte le aziende anche nella responsabilità civile per gli eventuali danni alle cose e alle persone.

“chi inquina paga”

Già da diversi anni questo principio è diventato realtà in Italia, spesso però le imprese vengono a conoscenza degli obblighi previsti dalle norme di legge e degli ingenti costi da sostenere per la bonifica e per il risarcimento di danni a terzi, solo quando si verifica qualche evento inquinante. Un’adeguata protezione per i rischi ambientali è quindi essenziale per la salvaguardia del patrimonio aziendale.

Perché scegliere una polizza specifica per la protezione dai danni da inquinamento

Nelle Polizze di Responsabilità Civile generale, che di norma tutte le aziende hanno, può essere prevista un’estensione di garanzia per l’inquinamento “accidentale” ma è inadeguata perché si limita a coprire i danni ambientali causati da rotture di impianti e condutture e non prevede la bonifica, la decontaminazione e il ripristino dell’habitat naturale.

L’offerta Responsabilità ambientale fornisce una protezione più completa perché permette di gestire anche le conseguenze   del fenomeno inquinante sul territorio o sulle persone coinvolte e comprende:

  • Responsabilità ambientale insediamenti: per tutte le attività produttive, depositi, stoccaggi e stabilimenti dove si svolge operativamente l’attività;
  • Attività presso terzi: per chi svolge la propria attività presso cantieri oppure aziende terze, ad esempio imprese che operano in bonifiche e manutenzioni;
  • Operazioni di carico e scarico: per chi svolge la propria attività con mezzi meccanici presso aziende terze, ad esempio imprese che effettuano carico e scarico di materiale inquinante.
  • Committenza del trasporto di trasporto di merci pericolose: per chi affida ad aziende terze il trasporto delle proprie merci pericolose.

Cos’è l’inquinamento

L’inquinamento è un’alterazione dell’ambiente, naturale o causata dall’uomo che produce disagi temporanei, patologie o danni per la vita in una data area, e può porre la zona in disequilibrio con i cicli naturali esistenti. L’alterazione può essere di svariata origine, chimica o fisica e si intende come: “ogni modificazione della normale composizione o stato fisico degli elementi naturali acqua, aria e suolo”.

Servizio di Pronto Intervento

Un aiuto in più per affrontare con efficacia l’emergenza sinistro è il servizio “Pronto intervento” operato da Belfor, azienda leader nel risanamento ambientale garantisce il supporto tecnico necessario per la messa in sicurezza del sito e la sua bonifica per la ripresa dell’attività.

Servizio post sinistro

  • Pronto intervento salvataggio
  • Decontaminazione e ripristino di merci ed impianti
  • Decontaminazione e ripristino di fabbricati civili ed industriali
  • Decontaminazione e ripristino di apparecchiature elettriche ed elettroniche
  • Interventi di deumidificazione e deodorizzazione
  • Recupero documenti e materiale cartaceo
  • Recupero dati da supporti magnetici
  • Diagnostica strutturale
  • Decontaminazione da muffe
  • Bonifiche ambientali
  • Danni da calamità naturali

L’offerta Responsabilità ambientale e civile protegge la vostra attività

  • dalle calamità naturali per affrontare con efficacia l’emergenza sinistro;
  • per mettere in atto le misure di contenimento del danno;
  • per permettere un rapido ritorno all’attività produttiva.


PER INFORMAZIONI CONTATTARE

FEDERICA DILDA

[email protected]

030 990 19 06

ELEVATE YOUR BUSINESS WITH

Valiance theme

Limitless customization options & Elementor compatibility let anyone create a beautiful website with Valiance.